Che sia latte materno perfettamente conservato, o che sia latte in polvere da sciogliere nell’acqua, la sua temperatura finale non deve essere troppo fredda o calda (quella ideale è compresa tra i 35 e i 37 gradi, come abbiamo visto nel focus sulla giusta temperatura del latte per neonati).
Per scaldare il latte del biberon si usano in sostanza 3 metodi:
- Microonde
- Bagno Maria
- Scaldabiberon
Vediamo pregi e difetti di ognuno di questi sistemi.
Microonde
Tutti i migliori biberon sono realizzati per poter essere usati nel microonde, che senza dubbio è un elettrodomestico che offre un sistema veloce e pratico per riscaldare il latte.
Il rovescio della medaglia? Dovrete fare più prove per scoprire il tempo e la potenza adatti a scaldare il latte portandolo alla giusta temperatura o al massimo poco superiore, senza farlo bollire (specie se si tratta di latte materno). Un’altra cosa a cui fare attenzione è l’uniformità della temperatura. Dal momento che tecnologia del microonde riscalda il cibo e i liquidi eccitando muovendo a gran velocità le molecole di acqua in essi contenute, accade spesso che la temperatura del contenitore esterno si riscaldi in un secondo momento solo per effetto del contatto con il latte già caldo. Toccando il biberon dopo una breve parentesi nel microonde, potreste quindi concludere che il latte non è ancora alla temperatura giusta, mentre invece potrebbe averla già superata (col rischio di quindi di provocare delle ustioni al piccolo)!
Se usate il microonde per scaldare il latte del piccolo, quindi, controllate sempre questo aspetto, e, specie all’inizio, fate prima tante prove (sempre con la stessa quantità di liquido, altrimenti tempi e potenza saranno leggermente diversi).
Bagno Maria
Il sistema più antico ed economico, che usavano le nostre nonne, consiste nel mettere sul fuoco una pentola con un po’ d’acqua, per portarla quasi a bollire (non deve bollire, ma sobbollire, il che significa circa 95°C). A quel punto il biberon può esservi immerso per scaldarne il contenuto.
Se avete scaldato il biberon col sistema del bagno maria, in seguito potete usare l’acqua della pentola per altri scopi, ad esempio riaccendendo il fuoco potete preparare un piatto di pasta per voi! 😉
Scaldabiberon
Il sistema più comodo in assoluto è lo scaldabiberon, innanzitutto perché permette di impostare una temperatura specifica a cui riscaldare il latte, ma anche perché può essere facilmente trasportato e usato anche in viaggio o comunque all’occorrenza fuori casa, persino usato in macchina con la presa dell’accendi sigari o al pc, grazie al cavo usb che molti modelli hanno in dotazione.