neonato dorme beato

Bambini e Ore di Sonno: Tabella da 0 a 12 anni

Il sonno dei bambini è una delle preoccupazioni principali dei genitori, anche perché abitudini irregolari di riposo da parte dei piccoli si riflettono inevitabilmente anche sui ritmi di vita di mamma e papà.

Un bambino che non vuole dormire o che si sveglia di frequente senza riaddormentarsi facilmente, desta prima di tutto una grande preoccupazione nei genitori che ogni giorno si domandano se abbia dormito abbastanza.

Quante ore devono dormire i bambini?

C’è un’importante premessa da fare: ogni bambino ha le sue abitudini di riposo, peraltro destinate ad evolversi costantemente durante la sua crescita. L’addormentamento è un processo assolutamente naturale, che andrebbe favorito in ogni modo e ad ogni ora del giorno, senza fare calcoli su quanto potrebbe influire sul successivo riposo, ricorrendo ad inutili (se non dannose) strategie sul tenere sveglio il bimbo in un certo momento della giornata nella speranza di garantirsi un riposo più profondo e duraturo in seguito.

Detto questo, è importante avere un riferimento di massima per capire se il piccolo dorme abbastanza.

Bambini da 0 a 2 mesi

Nei primissimi mesi di vita il bambino dovrebbe dormire dalle 10 alle 18 ore al giorno, distribuite in modo irregolare (da pisolini di pochi minuti a veri e propri sonni di diverse ore) durante tutto l’arco della giornata.

Bambini da 3 a 11 mesi

Nel primo anno di vita il monte ore scende a 12-14 ore al giorno. Dai 6 mesi, in particolare, iniziano a regolarizzare il loro riposo, dormendo 9-12 ore di notte e non disdegnando, durante il giorno, qualche pisolino che varia dai 30 minuti alle 2 ore. Intorno al primo anno di età, la frequenza dei sonnellini diurni inizia a scemare.

Bambini da 1 a 3 anni

Il monte ore di sonno resta grosso modo invariato. Possono esserci piccoli cambiamenti nelle abitudini, che di norma riguardano soprattutto il sonnellino pomeridiano, che diventa solo uno e può durare anche fino a 3 ore.

Bambini da 3 a 5 anni

In questa età i bambini cominciano a dormire leggermente di meno. La durata cumulativa del riposo scende a 11-13 ore al giorno, con possibile marcata diminuzione del riposino pomeridiano.

Bambini da 5 a 12 anni

A seconda dei casi il sonnellino pomeridiano sparisce del tutto. In questa età le ore di sonno totali sono 10-11, quasi tutte notturne.

Bambini sopra i 12 anni

Rispetto al giorno e alla notte, il ciclo di sonno/veglia è del tutto simile a quello di una persona adulta. I bambini di oltre 12 anni dovrebbero dormire circa 9 ore per notte, ferma restando la possibilità del riposino pomeridiano.

Tabella Riassuntiva

Età del bambinoOre di sonnoNote
0-2 mesi10-18Altamente irregolari notte/giorno
3-11 mesi12-14Più a lungo di notte, vari pisolini di giorno
1-3 anni12-14Diminuisce il numero dei pisolini diurni
3-5 anni11-13Sempre meno sonnellini durante il giorno
5-12 anni10-11Il riposino di giorno può sparire del tutto
Oltre 12 anni9Ciclo notte/giorno simile agli adulti

Quante ore dorme in media il vostro bambino? Se le sue ore di sonno quotidiane sono nettamente al di sotto del numero elencato nella tabella relativamente alla sua età, è il caso di rivolgersi al medico per indagare più a fondo il problema.