guida uso del tiralatte
Credits: Tiralatte elettrico della Baellababy

Consigli Tiralatte: Come, Quando e Quanto?

Tra le numerose domande che affollano i pensieri delle donne che si avviano a diventare mamme per la prima volta, tante riguardano l’allattamento, come ad esempio “Il bambino si attaccherà?”, “Avrò abbastanza latte?”.

L’allattamento al seno è un’esperienza unica e gratificante per molte mamme, ma può anche presentare delle sfide, soprattutto quando si tratta di bilanciare la vita lavorativa e familiare. Dopo i primi mesi, infatti, quasi tutte le mamme che hanno un lavoro torneranno in ufficio o magari si ritroveranno costrette a trovarsi eccezionalmente lontane dai loro bambini, anche se solo per qualche fase della giornata.

Il tiralatte, disponibile sia in versione elettrica che manuale (se ti interessa abbiamo scritto a questa pagina una guida all’acquisto del tiralatte manuale) può essere un valido alleato in queste situazioni, consentendo alle mamme di continuare a fornire il prezioso latte materno ai propri bambini anche quando non sono fisicamente presenti.

Come usare il tiralatte

L’uso del tiralatte può essere un’esperienza molto diversa da mamma a mamma, ma in generale è possibile mettere insieme dei consigli che potrebbero andare bene per tutte quante. Vediamo allora come usare al meglio questo dispositivo.

Quando usare il tiralatte

Non esiste una risposta universale a questa domanda, poiché ogni mamma e ogni situazione sono uniche. Di solito ad esempio le mamme che lavorano tirano il latte durante la pausa pranzo o in altri momenti di pausa. In ogni caso, molte mamme riescono a continuare l’allattamento anche dopo aver ripreso il lavoro, nonostante le sfide che possono presentarsi.

Quanto spesso tirare il latte

La frequenza con cui una mamma deve tirare il latte dipende da diversi fattori, tra cui quanto spesso il bambino poppa, l’età del bambino e il tempo a disposizione al lavoro. Alcune mamme potrebbero dover tirare il latte nei giorni liberi o durante il fine settimana per garantire una quantità sufficiente di latte per il bambino. In alcuni casi, potrebbe essere necessario integrare con la formula artificiale.

Quanto tempo usare il tiralatte per ogni seno

Il tempo necessario per tirare il latte può variare a seconda della mamma e del tiralatte utilizzato. Con un tiralatte doppio, che agisce su entrambi i seni contemporaneamente, una mamma può riuscire a tirare il latte necessario in soli 10-15 minuti. Utilizzando un tiralatte doppio almeno tre volte al giorno durante i primi mesi di vita del bambino, molte mamme riescono a produrre abbastanza latte per il giorno successivo senza bisogno di integrare con la formula.

Consigli per l’uso del tiralatte

  • Rilassati
    Cerca di rilassarti il più possibile quando ti tiri il latte. Pensare al tuo bambino e essere orgogliosa del tuo latte, qualunque sia la quantità, può aiutarti a produrre di più.
  • Adatta la routine
    Alcuni bambini potrebbero non essere attratti dal latte tirato e preferiscono poppare di più quando sono con la mamma, ad esempio la sera o di notte. In questi casi, alcune mamme preferiscono allattare di notte per mantenere la vicinanza con il bambino e tirare meno latte durante il giorno.
  • Allatta spesso quando sei a casa
    Allattare il tuo bambino la mattina, la sera e nei fine settimana è un ottimo modo per sentirsi vicine e legate al bambino.
  • Cerca supporto
    Per qualunque difficoltà, non pensare di doverla affrontare da sola. Esistono infatti associazioni come La Leche League che forniscono informazioni preziose e supporto, oltre a soluzioni e idee condivise da altre mamme che lavorano.

Problemi col tiralatte? Ecco come risolverli!

Bassa produzione di latte

Alcune mamme potrebbero preoccuparsi di non produrre abbastanza latte durante l’uso del tiralatte. Per aumentare la produzione di latte, assicurati di tirare il latte regolarmente e di mantenere una routine coerente. Inoltre, cerca di rilassarti il più possibile e pensa al tuo bambino durante il processo, poiché lo stress può influire negativamente sulla produzione di latte. Se ritieni di avere ancora problemi con la quantità di latte prodotto, parla con una Consulente de La Leche League per ricevere consigli personalizzati.

Dolore o disagio

Il dolore o il disagio durante l’uso del tiralatte potrebbe essere causato da una coppa del tiralatte della dimensione sbagliata o da un’impostazione di aspirazione troppo alta. Assicurati di scegliere la coppa giusta per le dimensioni del tuo seno e inizia con un’aspirazione leggera, aumentando gradualmente fino a trovare il livello più confortevole per te. Se il dolore persiste, consulta una Consulente de La Leche League o un professionista sanitario.

Difficoltà nell’organizzazione

Bilanciare l’allattamento al seno, il tirare il latte e le responsabilità lavorative può essere difficile per molte mamme. Per semplificare il processo, cerca di stabilire una routine di tiraggio del latte che si adatti al tuo programma lavorativo e alle esigenze del tuo bambino. Inoltre, assicurati di avere tutto il necessario per tirare il latte a portata di mano, come il tiralatte, i contenitori per il latte e un luogo tranquillo e confortevole dove tirare il latte.