Sul sito del Ministero della Salute, nella sezione FAQ – Domande e risposte sul nuovo Coronavirus, sono presenti anche 3 paragrafi che approfondiscono il discorso relativo ai bambini rispetto a 3 domande specifiche:
- I bambini presentano un maggior rischio di infezione?
- Cosa possono fare i genitori per proteggere i bambini dall’infezione?
- Cosa possono fare i genitori per promuovere l’attività fisica?
Vediamo allora quali sono i consigli del Ministero della Salute su questi tre argomenti.
Bambini e rischio di infezione da Coronavirus
A differenza di quanto accade per le influenze, in cui i bambini sono tra le categorie più esposte al rischio infezione, al momento non esistono prove secondo cui i bambini siano più suscettibili al nuovo coronavirus rispetto ad altre classi di età. Ovviamente, all’interno del gruppo dei bambini, i soggetti immunodepressi o che già soffrono di altre patologie vanno invece considerati a rischio.
Come proteggere i bambini dal COVID-19
I genitori devono insegnare ai loro bambini la massima disciplina rispetto alle raccomandazioni igieniche e ai comportamenti di prevenzione che vengono considerati efficaci per impedire la diffusione della malattia, ossia:
- pulizia frequente ed approfondita delle mani, con acqua e sapone oppure con disinfettante
- massima attenzione ad evitare di entrare in contatto con persone malate (febbre, tosse, starnuti)
- pulizia e disinfezione con frequenza quotidiana delle superfici più utilizzate nelle aree domestiche comuni e degli oggetti più adoperati (soprattutto tavoli, scrivanie, bagni, maniglie delle porte o dei cassetti, interruttori della luce, telecomandi, tablet, smartphone, etc). Stessa sorte per i giocattoli, se lavabili (ad esempio peluche), che vanno messi in lavatrice seguendo le indicazioni offerte dal produttore, utilizzando la massima temperatura possibile e aspettando l’asciugamento completo prima di tornare ad usarli.
Quarantena e attività fisica dei bambini
In un momento in cui le misure di prevenzione costringono i bambini a casa, è più che mai importante proporre giochi ed attività che coinvolgano il movimento, che è divertente, fondamentale per lo sviluppo corporeo dei bambini e anche per la loro salute, sia fisica che psicologica, perché rinforza le difese immunitarie e promuove il benessere psicologico.
I genitori devono innanzitutto dare il buon esempio, mostrandosi attivi, e poi scegliere attività fisiche adeguate all’età dei loro bambini, riducendo il più possibile il tempo d’uso di dispositivi multimediali (tv, tablet, smartphone, computer, console di giochi) quando questi non vengono usati per contribuire alla eccezionale attività didattica a distanza.
Per ulteriori consigli, vi lasciamo ai link di approfondimento presenti sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità:
- Coronavirus #Manteniamoci attivi anche a casa
- Con i bambini e i ragazzi l’attività fisica… è un gioco! (Bambini 0-11 anni)
- Scheda grafica “Con i bambini l’attività fisica… è un gioco! Per i bambini sotto i 5 anni” (pdf 726 kb)
- Scheda grafica “Crescendo l’attività fisica è gioco e allenamento! Per i bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni” (pdf 708 kb)