L’Emangioma Infantile (EI) è il tumore vascolare benigno più frequente dell’età pediatrica. Si presenta come una macchia rossa sulla pelle del bambino; può avere le sembianze di un livido, talvolta di una voglia.
La Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari (SISAV) ha realizzato una rete nazionale di strutture polispecialistiche per la cura di pazienti con Emangioma.
Un’unica comunità scientifica raggruppa tutti gli specialisti del settore all’interno dello stesso centro, senza dover girovagare alla ricerca di quelle figure professionali in grado di gestire l’EI.
Numerosi Centri Specializzati sono distribuiti sul nostro territorio nazionale. Il loro obiettivo è mettere a disposizione ambulatori congiunti per un approccio multi-specialistico all’Emangioma.
Tali Centri Specializzati offrono un percorso diagnostico-terapeutico globale grazie alla collaborazione multidisciplinare di specialisti come dermatologi, chirurghi vascolari, pediatri e radiologi.
Per chi volesse sapere maggiori informazioni sull’emangioma infantile, può consultare il sito dedicato: https://emangioma.net/.
Perché rivolgersi ad un Centro Specializzato?
L’approccio multidisciplinare consente un’accurata diagnosi clinica di EI e talvolta previene eventuali complicanze.
La strategia terapeutica non è universale per tutte le tipologie di EI, pertanto è necessario l’intervento di specialisti al fine di valutare quanto sia complessa la condizione del bambino.
Le lesioni tipiche degli Emangioni Infantili devono essere rigorosamente monitorate nel tempo.
I Centri Italiani Specializzati offrono controlli periodici così da prevenire l’evoluzione della patologia e, in caso di necessità, intervenire in maniera tempestiva.
Il follow-up del bambino è quindi indispensabile perché alle volte potrebbero presentarsi complicanze capaci di compromettere la sopravvivenza del bambino.
Quali figure professionali sono coinvolte nella gestione dell’EI?
Alla comparsa di una piccola macchia rossa sulla pelle del bambino, il primo specialista da consultare è il dermatologo che valuterà l’iter diagnostico-terapeutico da seguire.
Qualora il quadro clinico dell’Emangioma risulti complesso, è richiesta la consulenza del chirurgo vascolare al quale spetta la gestione dei presidi terapeutici.
Il pediatra seguirà il bambino nella quotidianità e nei controlli periodici stabiliti per valutare l’efficacia del trattamento.
Se la sola clinica non consente di fare diagnosi di EI, è richiesta la figura del radiologo per eseguire ecografia e/o risonanza magnetica nucleare. In casi più complessi, invece, è necessario il radiologo interventista per ricorrere a tecniche, come l’embolizzazione, richieste per il trattamento di Emangioma.
Per l’EI localizzato nella zona laterocervicale oppure sulle labbra, la figura dell’otorinolaringoiatra viene consultata per indagare un eventuale coinvolgimento laringeo.
Quali sono i Centri Italiani Specializzati nell’Emangioma Infantile?
L’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, con a capo la Dott.ssa Coppo Paola, offre ai piccoli pazienti colpiti da Emangioma la possibilità di consultare un’equipe di figure professionali. I singoli specialisti del centro lavoreranno in collaborazione al fine di gestire al meglio diagnosi, trattamento e follow-up della patologia.
Anche l’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova rientra nella rete nazionale di strutture multidisciplinari per la cura degli Emangiomi Infantili. L’UOSD Centro Angiomi è diretto dal Dott. Occella Corrado. L’approccio polispecialistico fornito dal centro consente l’inquadramento diagnostico delle anomalie vascolari e la scelta di trattamento più appropriata.
Sul territorio milanese, la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e in particolare la sua UOC Dermatologia Pediatrica è un centro all’avanguardia nel trattamento degli Emangiomi Infantili. I Responsabili del centro sono il Prof. Gelmetti Carlo ed il Dott. Cavalli Riccardo.
Su Bologna c’è disponibilità di un centro specializzato presso l’ambulatorio di Dermatologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Malpighi. La Prof.ssa Patrizi Annalisa e la Dott.ssa Neri Iria sono responsabili di uno dei più importanti centri universitari Italiani ed Europei per lo studio delle malattie della pelle del bambino di età inferiore ai 14 anni. La collaborazione dei diversi specialisti è finalizzata allo studio, alla terapia ed alla valutazione anche dei quadri più rari di Emangioma Infantile.
L’Ospedale Pediatrico Anna Meyer, DAI Pediatria Internistica di Firenze, è a cura di Dott. Filippeschi Cesare, Dott. Bassi Andrea, Dott.ssa Oranges Teresa. Il centro accoglie pazienti pediatrici con il sospetto di Emangioma per valutare il percorso diagnostico-terapeutico a cui sottoporsi.
Nella Capitale, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma mette a disposizione una rete di specialisti di varie branche che si occupano della diagnosi e del trattamento dei pazienti. I casi di Emangiomi che afferiscono all’ambulatorio di Dermatologia, diretto dalla Dott.ssa May El Hachem, vengono selezionati e sottoposti al consulto di un team multidisciplinare.
In Campania, presso l’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli è attivo un centro per la diagnosi e cura dell’Emangioma Infantile ed altre anomalie vascolari. Il percorso diagnostico è sotto la responsabilità della Dott.ssa Ametrano Orsola.
L’U.O. Dermatologia e Venereologia Universitaria dell’A.O.U. Policlinico di Bari è diretta dal Prof. Bonamonte Domenico. Il Centro Specializzato pugliese offre un servizio globale nella cura degli Emangiomi Infantili.
In Sicilia, la rete nazionale dei Centri Specializzati in Emangiomi Infantili comprende l’A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele, presidio Gaspare Rodolico, di Catania. L’ambulatorio di Dermatologia è diretto dal Prof. Micali Giuseppe.