La tettarella è la “punta” del biberon, ossia l’oggetto che, durante l’allattamento, viene a contatto con la bocca del neonato e sostituisce quindi il capezzolo e il seno della mamma. Non si tratta però solo di un mezzo per nutrire il bambino, perché la tettarella, con la sua forma e la sua consistenza, contribuisce alla formazione del palato e della dentatura del bambino.
Esistono tettarelle di tutti i tipi, che variano innanzitutto per il materiale con cui sono realizzate, per la forma e non ultimo per il flusso di latte di cui consentono il passaggio attraverso il foro. Sottolineando come sia sempre opportuno fare delle prove e osservare il bambino per capire cosa gli piace e cosa no, vediamo di fare una panoramica generale sui vari modelli e i loro vantaggi.
Il materiale
La scelta del materiale può ricadere sostanzialmente tra caucciù, silicone e lattice. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di materiale impiegati, ricordandovi che a monte sta a voi controllare che il produttore della tettarella ne certifichi la realizzazione senza l’uso di sostanze tossiche come ad esempio BPA o ftalati.
Tettarelle di Silicone
Sebbene questo materiale sia di derivazione industriale, le tettarelle in silicone sono atossiche e anallergiche. Si tratta di un materiale resistente ad alte temperature (quindi sopravviverà perfettamente ai vari cicli di sterilizzazione) e ha il vantaggio di essere inodore e insapore. D’altro canto il silicone è poco resistente alle lacerazioni, perciò è indicato soprattutto per i bambini ai primi mesi di vita (diciamo di solito entro i 4-6 mesi) o comunque che non hanno ancora iniziato a sviluppare i dentini, perché proprio con questi potrebbero rompere la tettarella, col rischio di ingerire piccole parti di plastica.
- Tettarella in silicone resistente, morbida ed elastica; la tettarella flusso veloce è adatta a partire dai 4 mesi di età
- Base ampia per garantire una naturale poppata
- Con valvola anticolica che riduce il rischio di rigurgiti, singhiozzi e coliche
- Si adatta ottimamente alla bocca del bambino donandogli una piacevole e naturale sensazione durante l'allattamento
- Prodotto in Italia
- TETTARELLA PHYSIO: Le tettarelle Physio intercambiabili seguono la crescita del bambino con 4 differenti gradi di flusso; la tettarella Physui 6M+...
- ACCETTAZIONE DELLA TETTARELLA: Accettata dal 98% dei bambini
- FORMA SIMMETRICA, ALLUNGATA E APPIATTITA: Imita il capezzolo della mamma rimodellato dalla suzione: allungato e allargato per promuovere la naturale...
- SILICONE SOFT SENSE: La finitura speciale rende la tettarella vellutata e soffice facendola assomigliare alla pelle della mamma per una suzione ancora...
- COMPATIBILITA': La tettarella Physio è compatibile con biberon PERFECT 5, BENESSERE e ORIGINAL TOUCH
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 at 18:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tettarelle di Lattice
Il lattice è un materiale di derivazione semi-naturale, che possiede proprietà molto differenti rispetto al silicone. Le tettarelle in lattice sono infatti molto più morbide ed elastiche, che si adattano più facilmente ai movimenti della bocca e della lingua del bambini e che quindi gli risultano generalmente più gradevoli. Il rovescio della medaglia è che, trattandosi di un materiale poroso e in parte naturale, può diventare terreno fertile per batteri e funghi, mentre la sua conformazione non gli permette di resistere a lungo ai cicli di bollitura o sterilizzazione.
Ecco perché le tettarelle di lattice sono indicate per i bambini leggermente più grandi, che hanno già iniziato a sviluppare il proprio sistema immunitario.
- Fabbricato in Germania, 0%BPA
- Misura 6-18 mesi
- Tettarella in Lattice
- Foro Large (liquidi o alimenti più densi)
- Approccio di succhietto: concetto di tettarella alla ciliegia a lungo collaudato ideale in combinazione con l'allattamento. Alta accettazione nei...
- Semplicemente naturale: tettarella a forma di ciliegia in morbido lattice di gomma naturale, modellata sul seno della madre.
- Sensazione di bere senza spensiere: la tettarella Cherry dispone di una valvola anti-coliche che scorre uniformemente l'aria nella tettarella, per...
- Sostenibile: tappo, anello a vite, coperchio cieco e bottiglia in plastica certificata di origine naturale. *
- Piacevolmente leggero: la bottiglia è realizzata in plastica leggera e infrangibile.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 at 18:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tettarelle di Caucciù
Ci troviamo di fronte a un materiale 100% naturale, una gomma morbida, elastica e resistente che risulta perfetta per i bambini che stanno mettendo i dentini, perché possono mordicchiare la tettarella senza rischiare di romperla. Ecco perché è raccomandato per i bambini di età superiore ai 4 mesi.
Dal momento che è poroso come il lattice, il caucciù può essere naturalmente colonizzato da batteri e funghi, perciò è importante lavarlo o sterilizzarlo, ma va fatto sempre e solo a freddo, perché le alte temperature lo rovinerebbero.
- Misura 2: flusso regolabile
- Per latte e acqua
- Flusso da medio a veloce
- Caucciù naturale
- Ch tett cau regolabile 2pz
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 at 18:27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La Forma
Ci sono diverse forme di tettarelle, che funzionano più o meno bene anche a seconda del loro materiale (il bambino tollera più facilmente una forma che per lui non è ideale, a patto che sia molto morbida). Al di là delle loro caratteristiche e dello scopo che ogni forma si prefigge di raggiungere, però, è importante sottolineare che il successo dell’una o dell’altra dipende in realtà esclusivamente da come si trova il bambino. Perciò non disperate se non trovate subito la soluzione vincente, e vediamo quali sono le forme più diffuse:
- Forma a Ciliegina
Si tratta di una forma arrotondata che si propone come migliore sostituto del capezzolo, ideale per favorire il passaggio dal seno materno al biberon - Forma a Schiacciata
Questa forma è particolarmente anatomica in quanto si adatta meglio al palato dei bambini - Forma Allungata
Questo tipo di tettarella è adatto ai bambini un po’ più grandi, che hanno la bocca già più sviluppata
Alcuni modelli hanno anche delle scanalature lungo la parte finale della tettarella, utili a impedire alla tettarella di chiudersi durante la suzione, interrompendo il flusso e causando problemi al bambino.
Il Flusso
La quantità di latte che il bambino riesce a bere attraverso la tettarella può, a seconda dei casi, creare dei problemi:
- se il latte che passa è troppo rispetto a quanto riesce ad assumerne il bambino, la quota in eccesso finirà per bagnare tutto
- se invece è troppo poco, l’allattamento può dilungarsi a dismisura e il bambino rischia di stranirsi
Nel primo caso la soluzione è ricorrere all’acquisto di una nuova tettarella, con un foro leggermente più piccolo, mentre nel secondo caso sono tante le mamme che ricorrono a “soluzioni fai da te” come l’uso di spilli e forbici per creare altri fori o allargare quelli già presenti (volendo esistono anche i foratettarelle). Naturalmente, il flusso desiderato dal bambino non è costante, a seconda che l’allattamento corrisponda ad un semplice spuntino o a una vera e propria pappa con tutti i crismi. Ecco perché una tettarella con un singolo foro fisso, grande o piccolo che sia, risulta troppo limitata.
E infatti negli ultimi anni tutte le migliori marche di prodotti per neonati hanno iniziato a commercializzare tettarelle a flusso regolabile. Si tratta di comuni tettarelle che, una volta innestate nel biberon, permettono di gestire il flusso “in diretta”, regolandolo in base alla quantità di latte che il bambino desidera, oppure alla consistenza stessa della pappa (in caso di latte denso anti reflusso o latte col biscotto spappolato dentro).
Generalmente queste tettarelle presentano 3 livelli di apertura del foro, che si stringe o si allarga a seconda di come posizionate il biberon (flusso basso, flusso medio, flusso alto). Vicino al bordo della tettarella trovate delle tacche che indicano in quale modalità sta funzionando. Quando date il biberon al bimbo la tacca che avete scelto deve essere rivolta verso l’alto, per capirci deve essere in linea con il nasino del piccolo.
Ecco un video su youtube in cui l’autrice mammamodellobase aiuta a capire la questione della tettarella regolabile e non solo.
Quale scegliere?
Come in molti altri casi, il successo di una tettarella o dell’altra dipende non solo dalla qualità scelta dal produttore, ma soprattutto da come si trovano bene i bambini. Sarebbe impossibile, quindi, scegliere la migliore tettarella confrontando le caratteristiche “tecniche” dei diversi modelli. Molte mamme ne hanno provate diverse, prima di trovare quella adatta al loro bambino.
Di seguito vi lasciamo il video in cui il dottor Biagio Patanè, specializzato in odontostomatologia e ortodonzia, spiega meglio questo punto di vista.
Migliori Tettarelle
Se siete in dolce attesa e state compilando la lista delle cose da fare, però, possiamo senz’altro darvi qualche indizio sulle migliori marche che commercializzano questi prodotti. Molte mamme, ad esempio, scelgono le tettarelle Mam o quelle della Avent, ma altri prodotti altrettanto popolari tra le mamme sono le tettarelle Nuk, quelle Suavinex e anche le tettarelle Chicco natural feeling.
Difficile dire quale sia la migliore in assoluto, ogni bambino fa storia a sé, perciò vi lasciamo di seguito alla classifica dei modelli più venduti su Amazon, costantemente aggiornata, che rappresenta un’ottima risorsa dalla quale partire per avere un quadro d’insieme dei prezzi e poter leggere le singole recensioni di chi ha già provato il prodotto.
- TETTARELLA PHYSIO: Le tettarelle Physio intercambiabili seguono la crescita del bambino con 4 differenti gradi di flusso; la tettarella Physui 6M+...
- ACCETTAZIONE DELLA TETTARELLA: Accettata dal 98% dei bambini
- FORMA SIMMETRICA, ALLUNGATA E APPIATTITA: Imita il capezzolo della mamma rimodellato dalla suzione: allungato e allargato per promuovere la naturale...
- SILICONE SOFT SENSE: La finitura speciale rende la tettarella vellutata e soffice facendola assomigliare alla pelle della mamma per una suzione ancora...
- COMPATIBILITA': La tettarella Physio è compatibile con biberon PERFECT 5, BENESSERE e ORIGINAL TOUCH
- Istruzioni in lingua straniera
- La speciale tettarella seta MAM è in silicone con quella certa differenza - incomparabilmente morbido in bocca al bambino
- Le strisce texturizzate impediscono al capezzolo di collassare
- Per biberon anticoliche e Hold Me
- Set di 4 pezzi
- Forma naturale – Grazie alla forma piatta, che si adatta alla bocca del bambino, la tettarella MAM X mesi semplifica l’atto del bere e viene...
- Dettagli studiati – La tettarella per biberon flusso veloce ha rilievi interni che la rinforzano, evitando che collassi durante la bevuta, per una...
- Pratica tettarella – Questa tettarella mam X viene fornita in comodo set da 2 ed è perfetta per ogni biberon o bottiglia MAM dall'imboccatura larga...
- Sensazione familiare – La speciale tettarella in silicone MAM SkinSoft è soffice e morbida e dona una sensazione familiare, simile a quella del...
- Il prodotto include istruzioni in italiano.
- Misura 2: flusso regolabile
- Per latte e acqua
- Flusso da medio a veloce
- Caucciù naturale
- Tettarella Natural Response: l'esclusiva apertura della tettarella per biberon Philips Avent rilascia il latte solo quando il bambino succhia...
- Funziona come l'allattamento al seno: la tettarella rilascia il latte quando il bambino succhia attivamente (a differenza della tradizionali...
- Valvola anticolica: il biberon è progettato per evitare che il bambino ingerisca aria mentre allatta
- Tettarella antiperdite: l'apertura della tettarella per l'allattamento rilascia il latte solo quando il bambino sta succhiando
- Flusso corretto della tettarella: trova il flusso perfetto per il tuo bambino e personalizza il biberon Avent
Ultimo aggiornamento 2024-10-02 at 19:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API