bambino nello zaino del papà trekking

Guida ai Migliori Zaini Porta Bimbo

Trekking che passione! Ma come si fa con un bimbo?

La domanda vera da porsi però è “Perché mai l’arrivo di un bambino nella vita di una coppia dovrebbe significare per mamma e/o papà rinunciare del tutto alle cose che amano?”. Non è certo un capriccio, e inoltre stare tutti insieme all’aria aperta e passeggiare a contatto con la natura non può che fare bene anche ai piccoli (al netto di qualche inevitabile fastidio).

Si dice spesso che “basta un po’ di sacrificio per trovare il giusto compromesso“, ma di solito ci si riferisce al sacrificio di tempo. Quando però si tratta di portare i bambini a passeggiare in campagna o montagna, e loro sono troppo piccoli per camminare o restare svegli a sufficienza, il sacrificio dei genitori (spesso il papà ma non sempre) diventa soprattutto fisico, perché non c’è altro modo se non trasportare il loro peso oltre al proprio.

E se per brevi tragitti e percorsi molto semplici una soluzione può anche essere quella di prenderli in braccio, sulle spalle, o usare un passeggino leggero se l’itinerario è praticabile, in tante vere escursioni, quelle a cui i genitori più avventurosi non vogliono rinunciare, diventa necessario dotarsi di un apposito zaino porta bimbo, un prodotto che garantisca sicurezza assoluta, ottima resistenza e il massimo compromesso possibile di comodità.

mamma con bimbo nello zaino da escursionismo
Chi l’ha detto che lo zaino porta bimbo è solo per il papà? Guardate qui che super mamma!

Quale scegliere?

Esistono tanti modelli diversi di zaino porta bimbo, ma una prima grande differenza si può fare tra:

  • quelli delle marche specializzate in prodotti di prima infanzia (ad esempio Chicco, che sono sicuramente più economici e puntano sulla versatilità (spesso ad esempio possono essere indossati anche sul torace e fungono da marsupio)
  • quelli dei brand che si occupano da sempre di escursionismo (ad esempio Salewa, Ferrino, etc), che puntano sulla massima affidabilità in occasione di escursioni di diverse ore e su terreni complicati, e hanno molte funzioni ad hoc.

La prima scelta dipende quindi dall’uso che ne farete. Per una passeggiata ai giardini pubblici vanno bene anche gli zaini-marsupi, ma chi sa cosa vuol dire trekking deve necessariamente scegliere quelli del secondo tipo (e mettere in conto una spesa ben più alta).

Vediamo allora a cosa badare nella scelta dello zaino da escursionismo porta bambino.

Guida all’acquisto

bambino dorme nello zaino del papà
Com’è rilassante andare in montagna con papà! (Credit: Apiccolipassi.wordpress.com – Montagne a misura di bambino)

La prima regola è “Provare, provare e provare”, sempre a pieno carico (quindi con il bambino dentro). Non comprate mai uno zaino in negozio senza averlo prima provato, e se lo ordinate online provatelo e nel caso attivatevi per il reso entro il periodo consentito (di solito almeno 14 gg). Ora vediamo punto per punto gli aspetti più importanti da considerare nella scelta:

  • Cominciamo dall’intelaiatura, solitamente realizzata in alluminio. Ogni buono zaino porta bambino dovrebbe averla, in quanto è fondamentale per dare sostegno al bambino durante il viaggio e permettere allo zaino di restare in piedi quando viene tolto dalle spalle e appoggiato su una superficie. Senza la capacità di restare dritto, sareste obbligati ogni volta a sfilare e a rimettere il bambino, correndo per giunta il rischio di svegliarlo quando (inesorabilmente) cadrà addormentato.
  • Regolabilità. Quando provate lo zaino, assicuratevi che sia regolabile in modo da stringere. Verificate soprattutto la regolazione della seduta del bambino e dei supporti per i piedini (il passeggero deve essere sostenuto al punto giusto in modo da non restare “in fondo al sacco”, perdendosi il panorama).
  • La comodità è un fattore certamente secondario rispetto alla sicurezza, ma non tralasciatelo, perché sui percorsi lunghi diventerà determinante. Facendo qualche passo di prova, controllate che sia ergonomico (dovete essere comodi anche voi) e che nessun elemento rigido (ganci, intelaiatura etc) infastidisca voi o il bimbo durante il movimento, altrimenti aggiungerete alla fatica anche tante lamentele in più. In quest’ottica, le imbottiture morbide sono senz’altro un plus.
  • Le cinghie meritano un discorso a parte. Devono limitare al massimo i movimenti bruschi e pericolosi del bambino, che non deve essere libero di uscire quando vuole, e devono assicurare bene al vostro corpo il carico (cinghie verticali dorsali e orizzontali ventrali). Provate ad allentarle e a stringerle più volte, simulando tutte le operazioni (carico  e scarico del passeggero, camminata) così vedrete se qualcosa si incastra o vi richiede troppo tempo o troppe operazioni.
  • Spazio. Il passeggero a bordo viaggia pesante (cambio, pannolini e quant’altro) perciò è meglio abbondare con le tasche, meglio se distribuite anche sulla fascia davanti, in modo da tenere sempre a portata di mano gli oggetti più richiesti (ciuccio, giochini vari, etc). A proposito di tasche, non guasta se ce n’è almeno una impermeabile posta sotto al passeggero, in modo che possa proteggere il carico contro le perdite inaspettate.
  • Ulteriori accessori utili, come la copertura anti pioggia, quella parasole, la retina antizanzare, il cuscino poggia testa e persino lo specchietto retrovisore, possono essere inclusi o eventualmente acquistati separatamente e montati sullo zaino. Se ci sono già, ovviamente è il caso di provare la loro funzionalità e la loro praticità d’uso, altrimenti chiedete al negoziante di provare gli accessori che mancano.

Prezzo

Difficile trovare modelli completi al di sotto dei 100 euro, il prezzo medio è sui 120-150 euro (considerando anche eventuali offerte), ma alcuni modelli possono sfiorare i 200 euro. Attenzione a quando fate i confronti tra i vari modelli, perché alcuni potrebbero includere già degli accessori che negli altri casi dovrete acquistare separatamente (e aggiungere al totale). Insomma, prendetevi tutto il tempo che serve per valutare bene la questione, senza dimenticare che il prezzo riflette la qualità dello zaino, un fattore su cui non è proprio il caso di scendere a compromessi.

Zaini Usati

zaino deuter kid comfort 3
Deuter Kid Comfort 3, uno degli zaini porta bimbo più apprezzati (e costosi) di sempre. Ora non più disponibile, si può trovare usato.

Come abbiamo visto il prezzo non è trascurabile. Ecco perché molti genitori scelgono di trovare qualche occasione di risparmio tra gli annunci dell’usato. In fondo parliamo di un prodotto che non viene usato per molto tempo e per molte volte. Se la mamma e il papà sono amanti delle camminate, infatti, è probabile che questi ultimi ereditino la loro passione e di conseguenza, appena saranno abbastanza grandi, saranno perfettamente in grado di affrontare in autonomia lunghe camminate, salite ripide e percorsi accidentati con l’agilità di un grillo (finendo in alcuni casi per lamentarsi della lentezza dei loro genitori!).

Lo zaino verrà usato più o meno fino all’età di 3 anni dei bambini, anche perché c’è da considerare anche la questione del peso: quasi tutti gli zaini arrivano a sorreggere al massimo 20-25 kg di peso, che ci sembra già una zavorra molto importante per mamme e papà.

Naturalmente se state pensando di comprare uno zaino porta bimbo usato vi raccomandiamo di prestare un’attenzione ancora maggiore a verificare la perfetta funzionalità di cinghie e tasche, perché ne va della sicurezza del “prezioso carico”.

Migliori Zaini

Volete qualche nome? Gli zaini più richiesti sono:

  • Zaino porta bimbo Chicco
    Scelto da moltissime mamme, si tratta più che altro di un marsupio, quindi non lo consigliamo per l’escursionismo, ma solo per piccole passeggiate.
  • Zaino porta bimbo Salewa
    Marca conosciutissima dagli appassionati di montagna, produce ottimi zaini da escursionismo, tra cui modelli porta bambino.
  • Zaino porta bimbo Ferrino
    Altro brand legato da sempre alla passione per la montagna, produce numerosi modelli di zaino adatti al trasporto di bambini.
  • Deuter Kid
    Prezzi decisamente sopra la media per questo brand, che però ha fatto scuola nel campo degli zaini porta bambino, soprattutto coi modelli Comfort 2, 3 ed Air.

Più in generale, ci sono anche altre marche tra cui scegliere, come pure tanti negozi dove provare qualche modello e informarsi meglio (ad esempio Decathlon). Per fugare ogni dubbio, vi lasciamo anche la classifica dei modelli più venduti al momento su Amazon, così potete subito confrontare prezzi, marca, caratteristiche e accessori inclusi, oltre ovviamente alle recensioni di chi li ha già provati!

# 1
HOMCOM Zaino Porta Bimbo per Trekking, Pieghevole, Impermeabile e con Tettuccio Rimovibile 38x77x87.5cm, Verde
12 Recensioni
HOMCOM Zaino Porta Bimbo per Trekking, Pieghevole, Impermeabile e con Tettuccio Rimovibile 38x77x87.5cm, Verde
  • ✅COMODO E SICURO: Questo zaino porta bimbo è progettato per tenere il tuo piccolino sempre al sicuro, ma senza rinunciare al comfort. La seduta ha...
  • ✅BRETELLE IMBOTTITE E REGOLABILI: Puoi regolarle in base alla tua corporatura e al tuo comfort. Le bretelle sono presenti anche in vita e sul petto,...
  • ✅TASCHE PORTAOGGETTI: Per sistemare accessori come biberon, giocattoli o snack. Puoi usare la tasca sulla vita per riporre il tuo telefono o le...
  • ✅RESISTENTE: Telaio in alluminio e rivestimento in tessuto impermeabile Oxford. La base della struttura ha un cavalletto per poggiare lo zaino a...
  • ✅PIEGHEVOLE: Da piegato misura solo 38L x 19.5P x 75.5cm e occupa pochissimo spazio. Dimensione generale: 38L x 77P x 87.5Acm. Capacità di peso:...
Oggi in Offerta!# 2
Salewa Koala II Zaino, Unisex adulto, Royal Blue, Taglia Unica, 69 x 28 x 34 cm
111 Recensioni
Salewa Koala II Zaino, Unisex adulto, Royal Blue, Taglia Unica, 69 x 28 x 34 cm
  • Sistema di trasporto: Custom-Fit
  • Misura: 69 x 28 x 34 cm
  • Peso: 3000 g
# 3
Brevi 209 Rocky, Zaino da Trekking, Amaranto
54 Recensioni
Brevi 209 Rocky, Zaino da Trekking, Amaranto
  • Seduta regolabile. Sistema di ritenuta a 5 punti regolabile in altezza e larghezza
  • Tettuccio parasole e mantellina parapioggia
  • Per bambini fino a 15 kg
  • Protezione schiena con imbottiture anatomiche
  • Passanti gambe bimbo imbottiti e padanina poggiapiedi
# 4
Ferrino, Caribou, Porta bimbo, Bambino, Rosso, 6-24 mesi
26 Recensioni
Ferrino, Caribou, Porta bimbo, Bambino, Rosso, 6-24 mesi
  • Zaino porta bambino pensato per genitori amanti dell'outdoor
  • Dorso, spallacci e fascia a vita imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante
  • Taschini su fascia a vita, tasca posteriore, tasche laterali in rete
  • Seduta bambino regolabile in altezza
# 5
Besrey Zaino Porta Bambino Trekking Zaino Porta Bambino Montagna - Verde
203 Recensioni
Besrey Zaino Porta Bambino Trekking Zaino Porta Bambino Montagna - Verde
  • ✓ ZAINO ULTRALEGGERO - telaio realizzato in tubo di alluminio, molto leggero e resistente
  • ✓ DESIGN ERGONOMICO - il seggiolino per bambini può essere regolato in altezza, con cintura di sicurezza a 5 punti, che si tratti di un bambino o...
  • ✓ TESSUTO OXFORD 600D - impermeabile, antistrappo, antigraffio, resistente all'usura, con fodera in tessuto morbido e traspirante
  • ✓ SEGGIOLINO PIEGHEVOLE - piccolo ingombro, facile da trasportare, può essere imballato nella piccola borsa da 8 litri, che consente di riposare...
  • ✓ GARANZIA - in grado di sopportare fino a 25 kg, è garantito per 1 anno dalla data di acquisto
# 6
Ferrino Wombat, Zaino da Hiking Porta Bimbo Bambino, Blu, Da 6 mesi
36 Recensioni
Ferrino Wombat, Zaino da Hiking Porta Bimbo Bambino, Blu, Da 6 mesi
  • Zaino porta bambino pensato per genitori appassionati dell'outdoor
  • Regolazione in altezza della seduta del bambino
  • Tasca su fascia a vita, due posteriori, laterali in rete
  • Dorso, spallacci e fascia a vita imbottiti e trapuntati in tessuto reticolare traspirante
# 7
Zaino Porta Bambino Portabebè Ergonomico imbottito, protezione solare, cintura, trekking montagna (Verde)
16 Recensioni
Zaino Porta Bambino Portabebè Ergonomico imbottito, protezione solare, cintura, trekking montagna (Verde)
  • Ergonomico e Imbottito
  • Zainetto accessorio con laccio di sicurezza
  • Lavabile
  • Cappottino Parasole e pioggia
# 8
Zaino Porta Bambino Portabebè Ergonomico imbottito, protezione solare, cintura, trekking montagna città (Rosso)
66 Recensioni
Zaino Porta Bambino Portabebè Ergonomico imbottito, protezione solare, cintura, trekking montagna città (Rosso)
  • Zaino Mod. SOFIA - Ergonomico e Imbottito
  • Zainetto accessorio con laccio di sicurezza
  • Struttura resistente e leggera
  • Completamente lavabile
  • Cappottina Parasole e Para Pioggia
# 9
MONTIS EXPLORE EVOLUTION, Zaino porta bimbo, fino a 25 kg, 2000g, verde
37 Recensioni
MONTIS EXPLORE EVOLUTION, Zaino porta bimbo, fino a 25 kg, 2000g, verde
  • portata fino a 25 kg, altezza 92 cm, larghezza 37 cm
  • circa 2000 grammi
  • Cintura di sicurezza con 5 passanti | Portabottiglie | Tettuccio parasole / parapioggia
  • Facile accesso per il bambino | Zainetto posteriore staccabile
  • Strisce catarifrangenti | Aerazione posteriore | Cuscinetto frontale
# 10
Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bambino con Sedile Multiposizione, con PoggiaTesta e Cappuccio, Puro Cotone Traspirante Leggero, Ideale Neonati e Bambini da...
556 Recensioni
Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bambino con Sedile Multiposizione, con PoggiaTesta e Cappuccio, Puro Cotone Traspirante Leggero, Ideale Neonati e Bambini da...
  • Pratico e Vari Metodi di Trasporto---Multiposizione e multifunzione di indossare, Cinghie e sgabello possono essere usati separatamente, scegliere un...
  • Più Ergonomico e Comodo---Lo sgabello è inclinato di 30°, il che consente al bambino di adattarsi naturalmente al corpo dell'adulto e di renderlo...
  • Allevia la Pressione e a Massima Sicurezza---Cinghie di vita larghe regolabili e imbottiti(71-118cm) e cinghie di spalle regolabili praticorare a...
  • Ventilazione completa a 360° e Traspirante---Materiale in alta qualita di puro cotone, è realizzata in mesh traspirante ecologico 3D, e tessuto...
  • Portatile---Design contenitore dello sgabello e 2 tasche delle cighie di vita per conservare gli piccoli oggetti, Il carico massimo del marsupio e'...

Ultimo aggiornamento 2021-05-21 at 10:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

NB: Naturalmente, quando userete lo zaino, è importante fare la massima attenzione a come procedere. Questo perché il bambino è imprevedibile e, spostandosi all’improvviso, potrebbe sbilanciarvi in ogni momento. Di conseguenza, anche se la vostra esperienza e preparazione atletica vi fanno sentire sicuri, procedete sempre con la massima calma, facendo ogni passo nella massima sicurezza!