salviettine per neonati
Photo by Matt Walsh on Unsplash

Salviettine Neonato: Quali Usare?

Sai cosa non può mai mancare nel tuo kit d’emergenza e vicino alla culla? Le salviette per neonati! Sia in casa che fuori, infatti, le salviettine umide sono alleate indispensabili per far fronte a moltissime situazioni in cui è necessario pulire, cambiare, igienizzare, il tutto in poco tempo e spesso con poco spazio e zero comodità a disposizione!

I vantaggi? Servono per igienizzare la pelle del tuo piccolo, ma anche per proteggerla e per restituire alla cute il pH fisiologico, che per un neonato è ancor più indispensabile. Una salvietta umidificata può rilevarsi ideale durante il cambio del pannolino, ma anche per detergere le manine ed il viso e in tutte quelle situazioni in cui manca l’acqua o il sapone, ad esempio quando siamo in gita fuori casa.

Ma quali sono le migliori salviettine da usare? Esistono marche migliori di altre? E quali sono le più convenienti? Scopriamo come sceglierle e analizziamo assieme i principali fattori.

Come e quali scegliere?

I principali criteri per valutare delle salviettine per neonati sono i seguenti:

  • Ingredienti ed allergeni contenuti
  • Confezione: dimensioni e chiusura
  • Resistenza della salvietta
  • Fragranza

Ingredienti ed allergeni contenuti

Quando si acquista un prodotto per neonati, la prima cosa da fare è sempre leggere la lista di tutti gli ingredienti e le sostanze contenute: questo vale a maggior ragione per le salviettine, che sono prodotti che vengono a diretto contatto con la pelle super delicata dei neonati.

Generalmente, meglio acquistare prodotti privi di coloranti, di cloro, di alcool, di EDTA, di siliconi, di ftalati, di emulsionanti e di parabeni. Questi ultimi sono difficilmente presenti ma, essendo sospetti interferenti endocrini, è meglio evitarli in ogni prodotto che usi per tuo figlio. Un conservante molto frequentemente inserito è invece il fenossietanolo, che non è vietato ma è stato sconsigliato da alcune agenzie. Infine, molto in voga nelle salviettine per neonati sono anche olii essenziali ed estratti naturali: attenzione, possono dare allergia! Infine, meglio optare per prodotti dal PH neutro: sono meno aggressivi e riducono al minimo le irritazioni cutanee.

Dal momento che le salviette devono – a seconda dei casi – svolgere un compito detergente, disinfettante, rinfrescante ed idratante (insomma non sono semplici fazzoletti di carta), qualche ingrediente “extra” deve esserci per forza, quindi alla fine qualche compromesso dovremo pure accettarlo! Tutto sommato è sufficiente assicurarsi che il prodotto sia ipoallergenico e soprattutto clinicamente testato.

Confezione: dimensioni e chiusura

Un altro fattore rilevante è anche la tipologia di confezione in cui le salviettine sono contenute: in particolare, dovrai fare attenzione alle dimensioni della scatola ed alla tipologia di chiusura. Il perché è presto detto! Quando si parla di misure, infatti, solitamente è meglio optare per delle confezioni di dimensioni ridotte, perché occupano meno spazio e sono quindi più comode da tenere in borsa, così puoi portarle facilmente con te e usarle fuori casa, anche (e soprattutto) in viaggio, quando le occasioni per l’igiene di routine possono venire meno e c’è più bisogno di improvvisare.

Anche il meccanismo di chiusura è piuttosto rilevante; quando acquisti una confezione al supermercato, in farmacia o nel negozio di fiducia, presta attenzione a come la confezione si apre e chiude. Se la confezione di salviettine possiede un’apertura semplice, allora riuscirai ad estrarre le salviette con facilità anche quando hai il bebè sul fasciatoio e ti trovi con una mano occupata. Inoltre, verifica che la chiusura della confezione sia ermetica: se non ben progettata – e se ne trovano spesso in giro – il rischio è che le salviette restanti si asciughino, rendendole quindi inutilizzabili.

Resistenza della salvietta

Non tutte le salviette sono uguali nella struttura: alcune resistono agli strappi più di altre, e dovresti sempre tenere conto della consistenza della salviettina prima di acquistarne una confezione. Da alcuni studi è emerso che la resistenza delle salviette aumenta con l’aumentare dello spessore e in presenza di particolari trame, come quella a nido d’ape. Le trame più fitte evitano fastidiose e problematiche lacerazioni del tessuto, molto frequenti invece nelle salviettine per neonati biodegradabili.

Fragranza

Quando si tratta di salviettine umide per neonati, sentire la loro pelle profumata di pulito è un’esperienza molto soddisfacente. Attenzione però, in alcuni casi le fragranze potrebbero derivare da sostanze che possono dare allergie, quindi meglio scegliere prodotti profumati ma che non contengano additivi chimici. In generale è meglio optare per profumi freschi ma non troppo intensi, perché anche se piacciono a noi potrebbero dare fastidio al bambino.

Prezzi

Una singola salviettina costa praticamente zero euro, ma è chiaro che, vista la loro utilità e versatilità, durante i primi anni del bambino se ne usano a migliaia. di un prodotto di consumo, fermo restando il requisito della qualità perché le salviettine umidificate entrano a diretto contatto con la pelle delicata dei bambini, ha senso cercare di acquistare facendo scorta in occasione di offerte particolarmente convenienti.

» Clicca qui per le migliori offerte sulle salviettine per neonati

Migliori Salviettine per Bambini

Tra le migliori marche per neonati e più in generale bambini vanno menzionate le salviettine della:

  • Pampers, in particolare i modelli Baby Fresh e Sensitive
  • Trudi
  • Fissan
  • Hipp

Si tratta di brand, noti anche per molti altri prodotti per l’igiene della prima infanzia, che ritroviamo anche tra le prime 5 salviettine detergenti più scelte dalle mamme su Amazon, una classifica che vi proponiamo di seguito:

Oggi in Offerta!# 1
Chicco Salviettine Detergenti Multiuso con Placchetta, 12 Confezioni da 72 Salviettine
1.367 Recensioni
Chicco Salviettine Detergenti Multiuso con Placchetta, 12 Confezioni da 72 Salviettine
  • Pratiche salviettine detergenti Chicco per l'igiene quotidiana del bambino
  • Il lato con i rilievi aiuta a detergere in profondità, mentre il lato liscio accarezza la pelle rimuovendo qualsiasi impurità
  • La formula senza profumo, arricchita con bisabololo ed estratto lenitivo di malva, protegge anche le pelli sensibili
  • Testate su pelli sensibili, le salviettine Chicco detergenti sono senza parabeni e non contengono fenossietanolo, alcool e sapone
  • Pratica confezione con placchetta apri e chiudi
Oggi in Offerta!# 2
Huggies Pure Salviette Umidificate per Bambini, 12 Pacchi da 56 Pezzi
7.618 Recensioni
Huggies Pure Salviette Umidificate per Bambini, 12 Pacchi da 56 Pezzi
  • Le salviette Huggies Pure sono senza profumazioni, sono morbide e delicate, e la lozione di cui sono imbevute è al 99% acqua pura
  • Sono clinicamente e dermatologicamente testate, con 0% Phenoxyethanol, Paraben e Alcohol
  • Sono fatte con fibre naturali per una pulizia delicata come l'acqua e il cotone, per proteggere la pelle delicata dei piccolini, 65% cellulosa
  • La confezione è dotata di una chiusura flessibile
  • Le salviette Huggies Pure sono ottime per una pulizia quotidiana delicata
Oggi in Offerta!# 3
Fissan Baby Salviettine Delicate Megapack da 780 Salviette, 12 Confezioni da 65 Salviette
715 Recensioni
Fissan Baby Salviettine Delicate Megapack da 780 Salviette, 12 Confezioni da 65 Salviette
  • Formula sviluppata per bambini e neonati
  • Protegge le pelli sensibili dalle irritazioni del pannolino
  • Ipoallergeniche e dermatologicamente testate
  • Delicata e ad alta tollerabilità
  • Ph fisiologico e senza alcol
Oggi in Offerta!# 4
Trudi Baby Care Salviette - 1 confezione da 72 salviettine detergenti
523 Recensioni
Trudi Baby Care Salviette - 1 confezione da 72 salviettine detergenti
  • Le salviette per il cambio del bimbo
  • Sempre necessarie vicino al fasciatoio e nella borsa da viaggio, le salviettine umidificate trudi, grazie al loro particolare tessuto in cotone ultra...
  • Formato pezzi
Oggi in Offerta!# 5
Huggies Disney Salviette Umidificate per Bambini, 10 Pacchi da 56 Pezzi
1.503 Recensioni
Huggies Disney Salviette Umidificate per Bambini, 10 Pacchi da 56 Pezzi
  • Questo articolo contiene 10 confezioni, ogni confezione contiene 56 salviette
  • Le salviette Huggies Disney sono senza profumazioni e la lozione di cui sono imbevute è al 99% acqua
  • Sono clinicamente e dermatologicamente testate, hanno 0% phenoxyethanol, paraben e alcohol
  • Sono fatte con fibre naturali* adatti per una pulizia quotidiana del sedrino, del viso e delle manine dei piccolini
  • Le salviette Huggies Disney hanno sulla confezione i personaggi Disney amati dai bambini

Ultimo aggiornamento 2021-04-10 at 06:14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API