Durante gli spostamenti in auto i piccoli sono costretti a stare sul seggiolino, con pochissima libertà di movimento. E se questo non bastasse, durante il giorno la luce del sole che passa attraverso il finestrino può rappresentare un ulteriore elemento di disturbo e trasformarsi in una vera e propria tortura o persino in un serio pericolo, soprattutto d’estate con le alte temperature e in caso di spostamenti di media o lunga durata.
Il sole può dare fastidio agli occhi del bambino, ma può anche irritare facilmente la sua pelle delicata e ovviamente aumentare a dismisura la temperatura che il piccolo ospite percepisce. Ecco perché, come abbiamo spiegato anche nella nostra guida su come viaggiare coi bambini, oltre a seguire le migliori norme per viaggiare in sicurezza si raccomanda sempre di comprare ed installare delle tendine parasole per oscurare almeno parzialmente i finestrini ed evitare al bambino delle inutili sofferenze.
Garantendo un viaggio meno stressante, la penombra creata dalle tendine parasole favorirà anche il pisolino, così che il viaggio sarà più tranquillo non solo per il bimbo, ma anche per il guidatore e gli altri passeggere eventualmente presenti.
Quali Scegliere?
La prima cosa che vi consigliamo di fare è controllare sempre le dimensioni in altezza e larghezza delle tendine che volete acquistare. Quasi tutti i produttori dichiarano che le loro tendine sono universali, o almeno compatibili con tantissimi finestrini laterali, ma è sempre il caso di assicurarsene per evitare la trafila delle operazioni di reso. Non solo, perché a seconda delle dimensioni dei finestrini laterali della vostra automobile sarebbe il caso di trovare le tendine che coprono la superficie di vetro maggiore, così che il sole abbia poco spazio per filtrare comunque nell’abitacolo.
Dovendo resistere al calore e all’esposizione al sole, poi, anche la qualità dei materiali è fondamentale per assicurare non solo l’efficacia del prodotto, ma anche la sua durevolezza nel tempo. Inutile andare a risparmio se poi sarete costretti a comprare un altro paio di tendine alla prossima estate.
Tendine con filtro raggi UV
Visto che la funzione primaria consiste nel riparare dal sole, ovviamente questa è un’altra caratteristica a cui fare riferimento. Perciò preferite i modelli che offrono un qualche tipo di certificazione, meglio se include anche il filtro dei raggi UV, che possono creare problemi anche quando si ha la certezza di essere all’ombra.
Tendine auto senza ventose
I modelli più classici si attaccano facilmente al finestrino grazie all’azione di due o quattro ventose disposte agli angoli della tendina, ma ovviamente questa soluzione non è ideale per chi ha piacere di tenere l’automobile nelle migliori condizioni possibili, perché dopo averle staccate le ventose lasciano i segni circolari del loro passaggio sul vetro del finestrino.
Ecco perché da qualche tempo si trovano in circolazione anche tendine auto senza ventose ma autoadesive, che si attaccano al finestrino sfruttando il principio dell’elettrostatica grazie a una leggera pellicola che aderisce al vetro e che di norma non lascia traccia quando viene staccata.
Altri modelli si agganciano con una sottile fascia elastica che consente persino di continuare ad abbassare e alzare il finestrino.
Tendine auto avvolgibili
Tra le funzioni più smart, ci sono i modelli avvolgibili, cioè che si arrotolano da soli su sé stessi dopo essere stati staccati dal finestrino. In questo modo l’ingombro dopo l’uso è ridotto al minimo.
Tendine colorate e con disegni
Sebbene la maggior parte delle tendine sia di colore nero, questo non significa rinunciare alla fantasia e alla presenza di qualche simpatico compagno durante il viaggio. E allora, per chi vuole, ci sono anche i modelli che riportano, sullo sfondo nero, i disegni colorati con animali, dinosauri, personaggi Disney e tante altre fantasie che, dal momento che non si può più guardare fuori dal finestrino, possono rendere più divertente il viaggio.
Tendine su misura
Per chi cerca un prodotto di altissima qualità, esistono delle aziende che realizzano tendine auto su misura, che non solo proteggono i passeggeri grandi e piccoli dal caldo e dai raggi del sole, ma oscurano i vetri tutelando la privacy di chi siede nell’automobile. Ovviamente in questo caso le tendine vengono personalizzate sulla base delle forme e delle dimensioni di tutti i finestrini, non solo quelli posteriori.
Prezzi
I prezzi variano dai circa 10 ai 25 euro per coppia di tendine. Potreste trovare delle offerte che includono anche la tendina per il lunotto posteriore dell’auto, ma ovviamente in questo caso può essere montata e usata solo quando l’auto è ferma (pratica comunque sconsigliata perché è sempre meglio uscire dall’auto se è parcheggiata sotto al sole, evitando complicazioni a voi e ai piccoli passeggeri a bordo.
Il prezzo chiaramente è diverso per chi vuole farsi realizzare delle tendine su misura che coprano una superficie del finestrino molto vicina al 100%.
Migliori Tendine Auto per Bambini
Tra le più conosciute ed apprezzate, ci sono le tendine parasole auto della Prenatal, che funzionano a ventosa e sono piuttosto economiche (6,99 euro il prezzo di listino). Ad ogni modo ci sono tanti altri modelli, perciò la cosa migliore che possiamo fare è lasciarvi la classifica di quelli più venduti in questo momento su Amazon.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 at 02:26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API